Scoprire il Vermont: consigli, spunti e suggestioni per ogni stagione

Pronta per SHOWCASE USA-Italy 2015
SHOWCASE USA-italy 2015, impressioni di una travel writer
marzo 7, 2015
Documenti viaggio USA
Come organizzare un viaggio negli USA
marzo 16, 2015
Show all

Scoprire il Vermont: consigli, spunti e suggestioni per ogni stagione

Benvenuti in Vermont

Benvenuti in Vermont

Scoprire il Vermont.

Uno degli stati più eclettici ed affascinanti del New England.

Benvenuti in Vermont

Benvenuti in Vermont

Dallo spettacolo della Green Mountain National Forest, una linea ininterrotta di monti e foreste che copre l’intera lunghezza del Vermont, all’impressionante ed immenso Lake Champlain che con i suoi caratteristici fari bianchi fa da sfondo alla graziosa e vivace cittadina universitaria di Burlington, fino ad arrivare alla celebre località sciistica di Stowe, la più nota del New England.

Senza dimenticare naturalmente la svariata offerta culinaria, impossibile non citare le rinomate scuole di cucina dell’Essex, i Farmers Market, sareste sorpresi di scoprire la varietà di prodotti agricoli con il marchio di qualità che provengono da questo stato, e la Ben & Jerry Ice Cream Factory naturalmente, una delle più famose fabbriche di gelati al mondo, sorta qui alla fine degli anni’70.

Ben & Jerry's Ice Cream Factory

Ben & Jerry’s Ice Cream Factory

Un tour nelle migliori scuole di cucina dell'Essex

Un tour nelle migliori scuole di cucina dell’Essex

Scoprire il Vermont in autunno

E poi c’é il Foliage d’autunno, la cosiddetta estate indiana, che dalla fine di settembre a gran parte del mese di ottobre tinge l’intero stato di un’incredibile varietà di colori caldi dal cioccolato, al prugna, al vinaccia, al giallo ocra.

Nessun dubbio sul fatto che il Vermont offra il meglio di sè in ogni stagione… l’ideale per organizzare una vacanza e godere di un viaggio insolito, originale ed in totale relax lontano dallo stress e dal caos delle grandi città, attraverso spazi sconfinati e natura incontaminata.

Cuore selvatico del New England, questo stato dista poco più di tre ore dalla frenetica New York e regala panorami innevati e mozzafiato a nord, mentre al centro e al sud sfila il romantico il paesaggio rurale delle Scenic Byways, le caratteristiche strade secondarie americane.

Il massiccio delle Green Mountains e il Lago Champlain si estendono lungo tutto il territorio, mentre le distese di acero rosso e i tradizionali ponti coperti regalano una cornice da sogno, resa ancor più magica dalle frequenti aurore boreali che la notte colorano il cielo di rosso, verde e azzurro.

Scoprire il Vermont in autunno

In origine abitato dagli Indiani Irochesi, il Vermont divenne poi territorio francese, da qui l’origine del nome Monte Verde, e della sua capitale Montpelier.

Un paese tra l’altro ricco di storia ed eventi memorabili… sapevate che nella sua Costituzione, redatta nel 1777, il Vermont fu il primo territorio ad abolire la schiavitù e a generalizzare il suffragio maschile? E che nel 1791 fu ammesso come nuovo stato americano dopo i primi 13 originari?

 

Scoprire il Vermont in inverno

Se amate lo sci, in Vermont avrete l’imbarazzo della scelta: troverete ben 1209 piste divise fra percorsi alpini e nordici.

Bolton Valley, particolare

Bolton Valley, particolare.
Photo credits Capture my Vermont

La Kingdom Trials Association offre piste di sci nordico, con 30 km riservati a snowbike e ciaspole e 12 km di piste pattinabili.

Nella Bolton Valley invece troverete 71 percorsi di scialpinismo, 100 km di sci nordico e un centro Jacuzzi a valle, per terminare la giornata in totale relax.

Nonostante il nome poco rassicurante, l’area delle Suicide Six è quella pensata al turismo familiare, con il 30% delle piste lasciate ai principianti e possibilità di partecipare a corsi per tutti i livelli. Un accenno merita anche il comprensorio della Magic Mountain, perché oltre ad essere considerato la Mecca delle piste nere, è un’area indipendente e strutturata in forma di comunità.

 

Scoprire il Vermont in primavera ed estate

Il Vermont è la patria del bike-touring, se siete appassionati di turismo in bici, non potete perdere i suoi chilometri di percorsi ideati e creati seguendo fedelmente le più scrupolose regole per il rispetto dell’ambiente.

La cittadina più pittoresca è la vittoriana Burlington, sul lago Champlain.

Burlington, il Lago Champlain

Burlington, il Lago Champlain

Burlington, Farmers Market

Burlington, Farmers Market

Qui potrete provare il windskating, curiosare nel Farmer Market locale e forse avvistare Champ, la creatura lacustre simile a un dinosauro che si aggira nei suoi fondali. Sembra che dal 1800 a oggi l’abbiano già vista più di 200 persone… con un po’ di fortuna, potreste essere i prossimi!

Cosa dire poi delle tipiche “dolcezze” del Vermont, imperdibile la visita alla Sugarbush Farm a Woodstock, la più grande fattoria americana di sciroppo d’acero.

La visita guidata permette di scoprire la storia e l’intero procedimento di produzione del famosissimo Maple Syrup, degustare numerosi assaggi ed acquistare una vasta gamma di dolcissimi prodotti, i classici sciroppi, le caramelle, le essenze, i dolci, i biscotti, ecc..

Vermont, scoprire lo Sciroppo d'Acero

Vermont, scoprire lo Sciroppo d’Acero

Se poi capitate a Shelburne, é più che consigliata la visita alla Vermont Teddy Bear Company, il paradiso dei più piccoli, uno dei più grandi stabilimenti al mondo in cui vengono prodotti i famosi orsetti di pelouche che devono il nome al’amatissimo presidente Roosevelt.

 

Scoprire il Vermont, come arrivare

Il Vermont è servito dagli aeroporti di Albany, New York e Boston.

Vermont, incontri

Vermont, incontri

A mio avviso il modo migliore per visitarlo è usufruire del noleggio auto per tutta la durata della vacanza, le Scenic Byways sono facilmente percorribili e la segnaletica stradale semplice ed onnipresente, per attraversare le panoramiche strade secondarie in totale autonomia ed avere la libertà di fermarsi a piacimento nelle piccole località (villaggi, fabbriche, farms, musei, ecc..) lungo il percorso.

 

12 Comments

  1. Luisa ha detto:

    Sai che mi hai fatto proprio venire voglia di partire? Il foliage deve essere qualcosa di veramente eccezionale!

  2. Liliana Monticone ha detto:

    Io non saprei scegliere tra l’autunno e l’inverno… prima o poi devo andare a sciare su queste piste! Simona! Ho segnato anche questa destinazione, a seguire tutti i tuoi consigli e le tue ispirazioni mi ci vogliono mille anni!!!

    • Simona ha detto:

      E perchè non partire dall’autunno per arrivare all’inverno??
      Il New England é splendido, racchiude in sè tutto quello che gli USA hanno da offrire… storia, cultura, grandi parchi, attività all’aperto, natura, tradizioni, sperimentazioni culinarie!!
      Da provare, assolutamente 😉

  3. Anna ha detto:

    Ma che meraviglia!!
    Non ne sapevo nulla, grazie x le dritte

  4. Antonella ha detto:

    wow, meraviglioso anche il Vermont! Il Foliage è da vedere assolutamente!( gli americani comunque con i nomi si divertono: a New York io dormivo a Gun Hill Road, che pure non era invitante

  5. dueingiro.blogspot.it ha detto:

    Ma che belle foto! Si, sembra proprio che il Vermont sia adatto ad ogni stagione !!

  6. Lucia ha detto:

    Da vedere in tutte le stagioni… insomma da trasferirsi negli USA 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto! Non puoi copiare i contenuti