Chi sono

In Inglese

Travel Writer, USA Specialist & Web Content Editor

 

Napoletana di nascita, piemontese d’origine, romagnola d’adozione, studi classici ed un’innata passione (eredità materna) per la storia, la letteratura, l’arte e l’esplorazione alimentata negli anni dallo studio dell’archeologia.

I sette Moai di Ahu Akivi, Isola di Pasqua, Cile

Due amatissimi genitori, instancabili “vagabondi”, che il mondo, con tutte le sue sfumature, anzichè spiegarmelo hanno preferito mostrarmelo scarrozzandomi sin da piccola dapprima in camper attraverso l’Europa e poi con ogni mezzo possibile verso destinazioni sempre più lontane e singolari.

Dei primissimi viaggi non ricordo molto, forse alcune immagini e profumi rimasti impressi nei miei sensi, eppure quella sensazione di felicità e libertà assoluta che solo questo tipo di spostamento sa dare, compresa istintivamente da subito, é cresciuta con me divenendo un elemento determinante ed imprescindibile nelle mie scelte di vita e di viaggio.

Tokyo, vista della Tokyo Tower dalla Mori Tower

Tokyo, vista della Tokyo Tower dalla Mori Tower

Un marito, prezioso ed insostituibile, che quando può (è un medico, ed i suoi numerosi impegni non sempre gli consentono di essere con me) mi supporta – o forse sarebbe meglio dire sopporta – nell’organizzazione e nella gestione dei nostri viaggi con una costanza ed una dedizione (all’occorrenza si trasforma in un abilissimo fotografo) al di fuori del comune.

Insieme abbiamo esplorato una buona fetta di mondo, dalla Cina al Giappone fino al Centro e Sud America per poi arrivare a poca distanza dall’Antartide a Cape Horn, passando per l’Isola di Pasqua e per lo spettacolare arcipelago della Hawaii fino ai nostri amati States, rigorosamente on the road, e poi il Medio Oriente, l’Africa, l’Europa, l’Est e la vasta e sconfinata Russia.

Piazza Tien An Men, Pechino

Piazza Tien An Men, Pechino

Una grande passione, gli Stati Uniti d’America, che con il tempo si é poi trasformata in un vero e proprio lavoro.

Avete presente la sensazione di felicità e libertà assoluta a cui accennavo prima?

Mai provata così intensa e forte come negli States.

Quasi 30 anni di viaggi – non chiedetemi il numero esatto, temo di aver perso il conto – ed esperienze on the road (tutti itinerari studiati personalmente, il più delle volte decisamente originali ed inconsueti), 49 Stati e territori attraversati in auto, autobus e treno, più di 70 città visitate ed un nuovo percorso da sviluppare sempre pronto nel cassetto.

In battello a vapore sul Mississippi

In battello a vapore sul Mississippi

Un blog, Simona Sacri Travel Writer, nato nell’ottobre 2012 e divenuto ormai uno dei più influenti del panorama italiano, primo in assoluto per quel che riguarda la narrazione degli Stati Uniti d’America, nel quale confluiscono naturalmente i miei più grandi interessi.

I viaggi, nella storia, nella natura, nelle tradizioni e nella cultura dei luoghi attraversati e delle etnie incontrate e la scrittura necessaria per svuotarmi delle emozioni accumulate e per fermare attraverso le parole sensazioni, ricordi e momenti unici che temo alla lunga possano scivolare via.

 

 

Oggi – annoverata tra le figure più autorevoli in Italia in merito allo storytelling, alla comunicazione ed alla formazione sugli USA – mi occupo principalmente di promozione turistica verso gli Stati Uniti e diverse destinazioni nel mondo.

Collaboro con enti locali, agenzie e compagnie aeree, racconto piccole e grandi realtà americane, europee ed italiane.

Scrivo contenuti per testate on line italiane ed americane, tra le tante Q Magazine USA, collaboro con tour operator ed agenzie di viaggio nella creazione di itinerari personalizzati per gli USA, ho dato origine al progetto Viaggia con Itinerari d’autore, ho ideato e curo personalmente il Podcast USA on the road – viaggi negli States, il primo in Italia interamente dedicato agli Stati Uniti d’America, e ad una rubrica radio settimanale dedicata ai viaggi negli USA. Prendo inoltre parte ad eventi a sfondo turistico in fiere e serate a tema in cui intervengo personalmente con speech mirati per  “formare” ed “ispirare destinazioni”.

Nel 2016, nel 2018, nel 2020, nel 2021, nel 2022, nel 2023 e nel 2024 ho vinto il Media Award (in più categorie, arte, cultura, podcast, etc..) per la promozione del turismo italiano verso gli USA e da settembre 2016 sono (come prima ed unica travel writer) Socia Onoraria della Visit USA Italy.

Nel 2021 –  complice l’anno di sosta forzata a causa del Covid-19 –  ho dato vita, in collaborazione con il Tour Operator Antesignum Tours  al primo day tour  italiano dedicato ai “Nativi Americani che liberarono l’Italia”. Un progetto di promozione del territorio decisamente unico ed originale che ha riscosso da subito notevole interesse e grande partecipazione.

Sempre nel 2021, e lungo tutto l’arco del 2022, in collaborazione con Destination Florence ho iniziato a creare contenuti continuativi mensili per la promozione di Firenze e dei suoi dintorni.

Dalla Primavera del 2022 sono editor e scrittrice del Magazine di Going.it per Stati Uniti e Canada.

Nel 2022 sono diventata membro permanente della Delegazione Italiana per lInternational Pow Wow – IPW, la più importante fiera internazionale del turismo USA.

Per gli anni 2022 – 2023 – 2024 è nato un progetto in collaborazione con il Great American West per l’esplorazione e la narrazione dettagliata – sviluppato poi in articoli, itinerari, consulenze di viaggio e podcast – dei suoi 5 stati. Ogni settembre un viaggio esperienziale di tre settimane ricco di luoghi e percorsi insoliti.

Nel dicembre 2023 ho partecipato come membro della Delegazione Stampa Italiana ale Celebrazioni del 250° anno del Boston Tea Party. Qui il reportage completo.

 

 

Qui potete accedere al mio Media Kit completo. Qui invece trovate tutte le mie interviste, gli articoli e le citazioni ricevute da grandi testate dedicate al turismo, oltre ad alcune delle mie partecipazioni ad importanti eventi sul web, in video ed in tv.

 

Curiosa, perfezionista ed organizzatrice.

Chiedetemi qualche dritta di viaggio e vi butto giù un itinerario, sempre pronta a perdermi in percorsi originali ed alternativi, nel viaggio come nella vita.

 

 

Quella strana sensazione che solo i viaggiatori conoscono,

quell’emozione mista ad ansia carica di aspettative, quel senso di gioia ed euforia,

sono solo alcuni degli stati d’animo che mi attraversano alla vigilia di una partenza.

E mi ritrovo a pensare già alla prossima meta.

Enjoy my journey!

 

 

error: Contenuto protetto! Non puoi copiare i contenuti