Il mio primo viaggio in New England. Ricordi, impressioni ed esperienze di un road trip di 18 anni fa.
Il mio viaggio in New England inizia da Boston, piacevole città della costa atlantica.
Si presenta come una vecchia e distinta signora in crinoline, le tracce del suo glorioso passato sono visibili ovunque.
Il freedom trail, il percorso in mattoncini rossi che si snoda per tutta la città, mi porta alla scoperta dei luoghi storici più importanti. Fu quì infatti che il 16 dicembre del 1773 i coloni americani, vestiti da indiani, assaltarono le navi inglesi ormeggiate nel porto e gettarono in mare il loro preziosissimo carico di tè, da qui il nome del Boston Tea Party, eclatante gesto di ribellione contro l’Inghilterra, la scintilla della rivoluzione americana.
La visita alla storica università di Harvard e al quartiere più antico e caratteristico di Boston, Beacon Hill, mi lasciano giusto il tempo per l’escursione in mare aperto per avvistare le balene ed ammirare le incantevoli Boston Harbor Islands, 34 splendidi isolotti, ricchi di storia e natura che si trovano nella baia della città. Il tragitto é parecchio movimentato, il mare é mosso ma la vista di un branco di balene che mi intrattengono con i loro salti, i colpi di coda e gli spruzzi, mi ripaga di tutto.
Parto alla volta del New England, per strada mi fermo a Salem, il paese delle streghe, dove scopro un interessantissimo museo sulla vera e drammatica storia delle streghe di Salem.
Splendidi scenari di coste frastagliate, sormontate da storici fari, fanno da sfondo a questo luogo magico, il Maine.
A pranzo mi fermo a Kennebunkport, dove mi concedo un delizioso e sorprendentemente economico pranzetto a base di astice, risalgo la costa verso Portland, fino ad arrivare all’Acadia National Park, una riserva naturale sulle coste a nord del Maine, fatta di splendide lagune, isolotti, fari e montagne, un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura.
Un ranger mi spiega la storia del parco e mi porta alla scoperta del Thunder Hole, una piccola grotta dove l’arrivo impetuoso delle onde del mare genera l’effetto acustico di un vero e prioprio tuono, potenza della natura.
Uno sguardo veloce alla deliziosa cittadina di Bar Harbour e via alla volta del New Hampshire e della White Mountains, dove un antico trenino dell’800 mi introduce alla scoperta della foresta circostante.
Finalmente arrivo nell’Essex ed é qui, essendo ormai fine settembre, che inizio a scorgere i primi effetti del Foliage, il momento magico in cui le foglie degli alberi cambiano colore, offrendo uno spettacolo impagabile.
La visita di una fabbrica di sciroppo d’Acero, decorata con zucche di tutte le dimensioni mi ricorda che Halloween non é poi così lontano, da queste parti é una festa davvero molto, molto sentita.
Riscendo verso il Rhode Island, il più piccolo degli Stati Uniti d’America, scopro Newport, bellissima e ricca cittadina costiera che mi riserva parecchie sorprese, le meravigliose ville dei primi del’900, la chiesa dove John F.Kennedy sposò Jacqueline Bouvier, le case dei primi coloni.
Proseguo per Cape Cod e mi imbarco per Martha’s Vineyard, un’isola a pochi chilometri dalla costa, dimora estiva di molti presidenti degli States.
Prima di rientrare a Boston mi fermo a Plymouth, là dove ha inizio la storia degli Stati Uniti d’America, là dove a bordo della Mayflower nel 1620 sbarcarono, dopo un viaggio durato 3 mesi, in condizioni disumane, i primi padri pellegrini alla ricerca di una nuova terra da colonizzare, quello che oggi potremmo definire l’inizio del sogno americano.
Sorprendente America, ogni volta é una scoperta, ogni paese un mondo a sè, sempre diversa ma nel suo intimo sempre la stessa.
12 Comments
adoro questo post! ma quanto è bella quella foto di Salem?
Il museo delle streghe di Salem era incredibile, peccato non si potesse fotografare… il New England e’ stata davvero una bella sorpresa, un’altra faccia di questo variegato e sorprendente paese… USA!!
Le famosissime aragoste del Maine!
Che voglia d’America 😀
E sono davvero buone… 🙂
E’ una zona molto interessante, mi piacerebbe molto vedere Boston!
Boston e’ uno dei motivi per cui preferisco la East Coast alla West… con Washington, Philadelphia, Baltimora e New York chiude il cerchio delle città’ storiche più’ belle ed affascinanti…
Tra l’altro e’ molto vivibile, pulita, ordinata e così old style…
Prendo appunti… stiamo iniziando a progettare un viaggio da quelle parti 🙂
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sai dove trovarmi 🙂
Ciao Simona, molto bello questo itinerario, lo sto valutando anche io. Mi puoi dire in quanti giorni hai fatto tutto questo giro? grazie. Silvia
Ciao Silvia, grazie!!
Inclusi i due giorni pieni a Boston ci ho messo due settimane esatte.
Un consiglio… se riesci la meta’ d’ottobre e’ l’ideale x godere del foliage 🙂
Boston e’ una citta’ meravigliosa, riccca di storia ma allo stesso tempo molto innovativa e liberale.
Vero! Dopo Ny una delle mie preferite, soprattutto per la perfetta interazione tra storia ed innovazione 🙂