Cosa vedere a Houston? Il Texas che decisamente non ti aspetti.
Il groviglio di grattacieli che caratterizza il suo downtown e che si individua da subito in lontananza, da qualsiasi direzione si provenga, trae in inganno.
L’ennesima megalopoli texana, questa l’impressione delle primissime ore in città, sede di uno dei più grandi centri di ricerca medici al mondo e delle più importanti aziende petrolchimiche del settore.
Non molto altro da sapere e da vedere, all’apparenza… niente di più sbagliato!
Houston é la città più multiculturale del Texas, un mix omogeneo di cultura tejana (i discendenti dei messicani nati qui nell’800), afro-americana, indiana, texana (quella dei cowboys e delle vacche Longhorns per intenderci) e messicana pura.
Una città viva, grande amante degli sport nazionali (ben tre stadi nel giro di poche miglia), con il pallino per l’estetica e la passione per l’arte.
Un downtown decisamente ricco, e non solo di grattacieli e business buildings (non si può davvero evitare di salire al 60th piano della J.P. Morgan Chase Tower dopo aver scoperto che da lì si può ammirare il più bel panorama sulla città), che ingloba il nucleo originario della città, Market Square Park, a ridosso del Theater District.
Vecchi edifici in mattoncini rossi, insegne al neon scolorite dal tempo, balconate in ferro battuto, lampioni a gas, e poi le dimore ottocentesche (tra cui una splendida biblioteca pubblica dei primi del’900) dell’Heritage Society Museum intervallate da costruzioni modernissime ed improvvise, coloratissime pennellate di street-art.
Ai margini le aree verdi del Sesquicentennial Park (dalla collina del George Bush Senior Monument si gode una splendida vista sullo skyline), di Tranquillity Park e di Sam Houston Park, avete presente il generale texano, eroe della guerra d’indipendenza dal Messico, da cui la città prese orgogliosamente il nome?
Poco fuori downtown troverete il sorprendente Museum District, il più grande polo museale americano, impossibile non fermarsi anche solo per una breve sosta per ammirare, gratuitamente, la Menil Collection, l’eclettica esposizione artistica di due bizzarri collezionisti americani vissuti nella prima metà del ‘900.
E poi ci sono i quartieri multietnici, quelli ricercati, i caffè ed i negozi alternativi di Montrose, i campus universitari, le diverse comunità religiose ed ancora costruzioni storiche, giardini curati e spettacolari viali alberati che assieme ad una istintiva e sorprendente accoglienza, tanto ricordano il calore e la gentilezza della gente del vecchio sud.
Un esempio?
Il Sunday Streets, un’allegra e colorata festa di quartiere che una volta al mese in zone differenti della città ospita, invitando alla condivisione ed all’integrazione, tutti gli abitanti della città.
Musica, cibo, chiacchiere, insolite performance ed attività all’aria aperta in un clima decisamente aperto e friendly… niente male per il vecchio, conservatore stato del Texas!
pE poi una delle destinazioni più ambite, il Johnson Space Center, il centro della NASA, a pochi chilometri da Houston, che da più di 50 anni studia, prepara e segue attraverso la sua equipe specializzata la permanenza nello spazio degli astronauti ed i rientri (le partenze avvengono da Cape Canaveral, in Florida) di tutte le missioni spaziali.
Come non ricordare il celebre allunaggio dell’Apollo 11, il fiato sospeso del mondo sul rientro dell’Apollo 13 in avaria, “Hey Houston, we’ve had a problem, here”, e le missioni del Challenger o del Columbia?
Un breve resoconto – ne parlerò poi approfonditamente nel dettaglio – di cosa vedere a Houston, il Texas che davvero non mi aspettavo!
6 Comments
Hai il potere di farmi venire voglia di andare perfino a Houston… 😉 sarai la mia rovina!!!
A parte gli scherzi… qualche rodeo texano?
Qui mi sa che la parte storica sia un po’ carente, o sbaglio?
Buon viaggio
Giorgia
Per i rodei devi andare a Fort Worth, Bandera o nei dintorni di El Paso… il primo posto è il top.
Cerca il post sul blog, li ci sono ancora i recinti del bestiame ed i cowboys
Salve, sono Simona, puoi dirmi gentilmente quale sono i quartieri piu’ ricchi di Houston? Cioè dove è residente la popolazione di Houston piu’ facoltosa e benestante ? attendo tua cortese risposta.
Grazie
Simona
Salve Simona. Direi il Museum District e River oaks.
Ciao, ho trovato per caso il tuo sito, ma è davvero interessante e fatto bene! Sto per partire per Houston (mio marito naviga e vado a trovarlo, partirò da Galvestone). Ne vorrei approfittare però per visitare la città, che non conosco. Si può fare a piedi? O meglio con un hop-on hop-off o mezzi pubblici in generale? Inoltre, avendo un bimbo di 2 anni e mezzo, vorrei portarlo allo Space Centre. Pensi riesca a fare tutto? (dormiremo a Houston la sera del nostro giorno di arrivo e quella successiva, per poi spostarmi a Galvestone ed imbarcarci).
Grazie e ancora complimenti!
Ciao Antonella, grazie! Il downtown lo giri tranquillamente a piedi, per raggiungere la NASA puoi usare il bus che parte proprio da qui. La visita dura circa tre ore, il tuo bimbo sarà contento, c’è un’ampia sezione dedicata ai piccoli! Direi che in un giorno vedi la NASA e fai un giro in downtown.