Viaggio di nozze POP: il Giappone come nuova meta preferita, dai manga e anime alle icone come Hello Kitty e i Pokémon. Dalle città più moderne a quelle più tradizionaliste e romantiche. Informazioni utili e consigli per organizzare il viaggio.
La cultura POP è sempre esistita ed è quel movimento che riflette gusti, trend e aspirazioni dei giovani, molto legata alla moda del momento. Si è iniziato a parlarne negli anni ‘50, nata dalla crescente accessibilità a beni culturali durante la rivoluzione industriale e amplificata dai media di massa.
Star Wars, fumetti di supereroi americani come Superman e Batman o il rock anni ‘60 sono tutti esempi di elementi fondamentali che hanno contribuito a plasmare la società dei giovani di allora.
Con il tempo il concetto è rimasto, anche se i trend sono sicuramente cambiati. Nella cultura POP moderna a primeggiare sono i prodotti di stampo giapponese: dai manga e anime alle icone come Hello Kitty e i Pokémon. Questa nazione è diventata il cuore pulsante della moda globale.
A rendere tanto accattivante il Sol Levante non è solo la sua colorata vivacità nei prodotti di consumo, ma anche il suo affascinante equilibrio tra tradizione e modernità. Luci al neon e caffè tematici di Tokyo si affiancano a paesaggi sereni di templi e giardini zen dei villaggi vicini, offrendo un contrasto unico che conquista i cuori di ogni tipo di visitatore.
Questo ha portato a un nuovo trend: quello del viaggio di nozze in Giappone.
Sono tantissime le coppie di neosposi affascinati dalla terra delle geishe e dei videogiochi. In grado di offrire un itinerario totalmente legato alla cultura POP. Con le città più moderne, tanto quanto tradizionaliste e romantiche.
Per visitare completamente il Giappone non basterebbero neanche un mese. Ma i viaggi di nozze spesso hanno tempi limite. Per questo vi offro qualche suggerimento su alcune destinazioni che non potete assolutamente perdere.
Per un viaggio all’insegna del romanticismo, consiglio di organizzare la vostra luna di miele in primavera. Durante questa stagione, infatti, i ciliegi in fiore dipingono il paesaggio di tonalità rosa, creando uno scenario perfetto per romantici picnic. Tokyo, Kyoto e Osaka ospitano parchi iconici come il Shinjuku Gyoen e i giardini del Castello di Osaka, dove passeggiare mano nella mano tra i fiori illuminati di sera regala un’esperienza magica.
Se preferite una fuga più tranquilla, i villaggi tradizionali e i templi di Kyoto e Nara sono ideali per immergersi nella cultura giapponese. Qui, potrete partecipare a una cerimonia del tè ed splorare boschetti di bambù. O soggiornare in un ryokan, godendo dell’accoglienza tipica del luogo.
Per le coppie più avventurose non può mancare la scalata sul monte Fuji. Icona dell’isola rappresentata in tantissime opere d’arte molto famose degli artisti nipponici, spesso insieme alla bandiera stessa del Giappone.
Kyoto, in particolare, offre scenari mozzafiato: i templi adornati di momiji e il giardino del Tempio di Kozanji, situato nella valle di Takao, sono mete imperdibili. Per i più romantici, a Nara, il Tempio Saidaiji ospita la statua di Ragaraja, il Buddha dell’amore, simbolo di unione e felicità coniugale.
Nelle vicinanze, le Meoto Iwa, “rocce marito e moglie”, rappresentano il legame eterno tra due persone. Questo luogo iconico è perfetto per chi desidera celebrare l’amore immerso in paesaggi suggestivi.
Infine, per gli appassionati della cultura POP non può mancare una passeggiata nelle strade di Akihabara, centro della cultura otaku, con negozi di elettronica, manga e tantissimi maid café, senza dimenticare una visita anche al Ghibli Museum e il Suginami Animation Museum, celebrazioni dell’animazione giapponese.
Articolo creato in collaborazione con Cartorange.