Storie Americane: luoghi, racconti e personaggi della vera America nella nuova newsletter, a partire da giugno 2024. Cosa aspettarsi e come iscriversi.
“L’America non è come una coperta – un pezzo di tessuto intero, dello stesso colore, con la stessa trama, la stessa dimensione.
L’America è più simile a una trapunta – molte toppe, molti pezzi, molti colori,
molte dimensioni, tutti tessuti e tenuti insieme da un filo comune.”
Prendo spunto dalla citazione del Senatore Henry M. Jackson, per introdurre la mia nuova rubrica “Storie Americane.”
Era da tempo che pensavo di convertire una parte dei miei contenuti più particolari ed inediti – quelli che non trovate sui miei social, nel podcast e qui sul blog, e che uso di solito per arricchire le esperienze di viaggio di chi segue le mie presentazioni live durante eventi B2B e B2C o si affida alle mie consulenze specializzate – in una rubrica speciale, dedicata a chi, da esploratore appassionato, desideri approfondire la scoperta degli USA, andando al di là dei luoghi comuni, dei troppi facili fanatismi e delle mode denigratorie del momento.
Una rubrica per accedere a storie e luoghi del tutto sconosciuti ai più, che possano aiutarci a comprendere meglio le dinamiche, i percorsi e l’evoluzione di un paese così infinito, variegato e complesso.
Con il solo ed unico intento di informare i viaggiatori più esigenti e senza la presunzione di voler insegnare nulla a nessuno.
Ho scelto di divulgare i racconti, i personaggi ed i luoghi di Storie Americane attraverso la mia mia newsletter, che negli anni, grazie anche ad un’attenta selezione (che seguo personalmente), ha coltivato un ricco pubblico di lettori e viaggiatori attenti, esigenti ed appassionati, ad oggi più di 5000.
Venerdì 7 giugno è stata spedita la prima newsletter di “Storie Americane” che ha avuto come proganista Madam C. J. Walker, la prima donna afroamericana divenuta milionaria grazie alla creazione di una speciale linea di prodotti per capelli, la “Madam C. J. Walker Manufacturing Company”.
Imprenditrice, filantropa e attivista, Madam C.J. Walker utilizzò la posizione di prestigio acquisita per sostenere la comunità afroamericana e supportare in ogni modo l’abolizione di quella che sarebbe poi stata definita anni dopo dai leader dei Civil Rights, la Segregazione Razziale.
Storia da cui è stata tratta la miniserie di Netflix Self-made: la vita di Madam C.J. Walker con il premio oscar Octavia Spencer.
Se amate viaggiare negli States non solo per ammirare panorami sconfinati e meraviglie naturalistiche ma anche per arricchirvi, crescere e conoscere, allora siete più che benvenuti.
Vi aspetto!