Cheyenne: cosa vedere e fare nella capitale del Wyoming. Icona storica, tradizionale e culturale dello stato. Informazioni e consigli utili per organizzare al meglio la visita.
“Cheyenne, Wyoming starts here!”
Venendo dalla US 85 la vedrete spuntare all’improvviso dall’infinità delle Majestic Plains, le infinite e maestose pianure del West, e verrete subito avvolti dalla sua atmosfera calda e rilassata.
A Cheyenne si respira, si vive e si rigenera ogni giorno la cultura dell’Old Wild West, del Wyoming – il Cowboy State, dei ranch, dei cowboy e degli Old Steamboat. Del rodeo all’aperto più grande e famoso al mondo. Dei buffalo, presenti persino sulla bandiera dello stato, dei boots e delle mitiche buckles. Della vecchia Stage, la diligenza che copriva in tre giorni la linea Cheyenne – Deadwood e dell’imponente Big Boy Steam Engine, una delle ultime locomotive a vapore della Union Pacific Railroad che si arrampicavano letteralmente sulle Montagne Rocciose, e che oggi trovate perfettamente preservata nell’Holliday Park.
Ma la narrazione non è così scontata, così girando per la città scoprirete altre storie e luoghi incredibilmente connessi tra loro.
Le storie delle tante “prime donne” del Wyoming, impavide cowgirls, governatrici ed imprenditrici. Non dimenticate che fu proprio il Wyoming ad essere il primo stato USA a concedere loro il voto nel 1869.
Le storie delle culture native “che vissero qui e protessero queste terre prima che fossero chiamate Wyoming” e quelle delle tante comunità dal mondo arrivate qui dalla frontiera in poi, che oggi finalmente trovano un loro spazio ed equilibrio definito.
Nel mezzo tantissima street art!
Cercate le installazioni degli stivali giganti, ognuna con un significato specifico connesso con la storia del Wyoming. Le statue che fanno riferimento ai Nativi Americani ed ai personaggi più rappresentativi dello stato ed i coloratissimi murales passeggiando dallo State Capitol al distretto storico.
Senza dimenticare i negozi western, come The Wrangler, ed il magnifico Wyoming State Capitol che si staglia imponente su tutta la città. La visita è più che consigliata, soprattutto se volete scoprire qualcosa di più sul Wyoming e sulla sua storia politica e sociale.
The Cheyenne Frontier Days Old West Museum & Rodeo, uno dei più completi musei sulla storia dell’Old Wild West, della Frontiera e dei Cowboys. Oltre che delle meravigliose ed originali carrozze che conducevano cercatori d’oro, uomini d’affari e giocatori d’azzardo da Cheyenne a Deadwood in South Dakota. E naturalmente del Rodeo all’aperto più famoso al mondo.
Il Cheyenne Depot Plaza, una delle ultime grandi stazioni ottocentesche, giunta fino ad oggi praticamente intatta. Una costruzione imponente che celebra con un interessante museo al suo interno il passaggio della storica Union Pacific Railroad.
Il Cowgirls of the West Museum, il museo che racconta con tantissimi documenti e cimeli orginali (cappelli, selle, abbigliamento, foto d’epoca, etc.) la nascita del mito, la cultura e l’epopea delle indomite cowgirls, “le donne cowboy” del Wyoming. Per me, imperdibile!
L’Historic Governors’ Mansion, l’antica dimora del Governatore del Wyoming.
Il Wyoming State Museum, il luogo perfetto per effettuare un’emozionante viaggio a ritroso nel tempo nella storia del Wyoming, tra paleontologia, evoluzione culturale, arte, popolazioni native, natura e geologia.
Il Cheyenne Frontier Days Rodeo, soprannominato anche The Daddy of’em All (il padre di tutti loro).
Un vero e proprio festival, della durata di 10 giorni, che ha come protagonista il Rodeo e le sue specialità, suddivise per tipo di monta, di cavalcata e di cattura al lazo di cavalli e tori. Un evento nato per celebrare i “giorni della Frontiera”, che si tiene ogni anno nella seconda metà di luglio.
I concerti e le live session music di Cheyenne, “con l’apertura del Lincoln Theater, Cheyenne sta rapidamente diventando un punto di riferimento per la musica dal vivo. Dai concerti drive-in al Terry Bison Ranch ai migliori artisti nazionali. Troverete una varietà di locali e generi per soddisfare il vostro amore per la musica”.
Date un’occhiata al sito ufficiale per scoprire quali sono gli spettacoli in cartellone in città nel periodo della vostra visita.
Un suggerimento per la cena, Metropolitan Downtown, piatti base della cucina del Wyoming, tra cui steak, rib & burger. Ed uno per la colazione, imperdibile il diner R&B Breakfast Club per una perfetta ed abbondante colazione americana, dolce o salata.
Pernottamento consigliato presso The Little America Hotel.
Per maggiori informazioni in merito ad eventi, esperienze ed aperture relative al periodo della vostra visita vi invito a consultare il sito ufficiale di Visit Cheyenne, oltre ai sempre aggiornati Travel Wyoming e The Great American West.
Esperienza effettuata ed articolo scritto in collaborazione con Visit Cheyenne, Travel Wyoming e The Great American West.