Cemetery Safari Italia, Grand Tour dei Cimiteri Monumentali Italiani. Vi presento il secondo libro “di viaggio” di Claudia Vannucci. La scoperta dei luoghi, dei personaggi e delle loro storie attraverso un originale, insolito, ironico, intenso ed appassionato ed accattivante tour dei cimiteri italiani.
Cemetery Safari Italia, Grand Tour dei Cimiteri Monumentali Italiani è il secondo libro della serie Cemetery Safari – qui trovate un articolo dedicato al primo – dell’autrice Claudia Vannucci.
Claudia è laureata in architettura ed è una delle più apprezzate e richieste guide turistiche fiorentine ma è anche, e soprattutto in questo caso, una grande viaggiatrice, una scrittrice ed una blogger molto “letta” e seguita sul suo blog di viaggi Viaggi Verde Acido.
Tra le sue più grandi passioni ci sono i cimiteri, ma in un senso molto particolare ed approfondito.
Ama scoprirli e visitarli seguendo le sue passioni letterarie, studiando e confrontando architettura, tradizioni e stili artistici, scovando sepolcri di personaggi celebri e non, raccontando le loro storie ed attraverso di esse eventi e fatti reali che si sono svolti nel corso dei secoli.
E come nel caso del primo libro, anche Cemetery Safari Italia è frutto di questa insolita, grande passione.
L’umanità entra nella civiltà quando sente il dovere di strappare i miseri resti mortali dei propri cari all’incuria dei tempi.
Se poi le tombe sono quelle di personaggi che in ogni tempo hanno contribuito alla grandezza del proprio paese, alla sua indipendenza, alla sua fama in ogni forma di cultura, allora il loro culto diventa doveroso.
Lo sa bene Claudia Vannucci, sia per la sua professione di guida turistica, sia per esser nata in quella culla d’arte che è la Toscana, nello specifico a Livorno, città che grazie alle leggi “livorniane” promulgate dal Granduca Ferdinando I nel XVI secolo, vide per prima la regolamentazione dei cimiteri e la creazione un cimitero acattolico che accogliesse i personaggi stranieri, illustri e non, che frequentavano la città laboronica.
Partendo da questi presupposti, Claudia Vannucci intraprende un viaggio attraverso il tempo lungo tutta l’Italia, mettendo in evidenza tombe di grandi figure della storia e di sconosciuti, accomunati da quell’unica grande “livella” che è la morte, destando nel lettore un interesse che non è mai macabro compiacimento, anche quando l’autrice parla dei particolari riti che accompagnavo le sepolture nel Cimitero dei Cappuccini a Palermo o in quello delle Fontanelle o di Santa Luciella a Napoli.
Cemetery Safari Italia è ricco di aneddoti e storie curiose, come quelle relative alla vita ed alle sepolture di personaggi come Alessandro Manzoni, Pellegrino Artusi, legato alla figura del Passator (poco) Cortese, Cesare Lombroso e sua figlia Paola, Umberto Boccioni, Fred Buscaglione, e tanti altri, e di descrizioni accurate di quell’arte cimiteriale che fa di molte tombe presenti nei cimiteri monumentali dei veri e propri capolavori artistici.
Claudia Vannucci è padrona di un linguaggio corretto, semplice ed estremamente scorrevole che agevola la lettura di un testo accattivante ed ironico, che si legge letteralmente “tutto di un fiato”.
Grand Tour dei Cimiteri Monumentali Italiani, ed il primo libro Cemetery Safari: I morti non sono mai stati così divertenti, sono entrambi disponibili su Amazon – link sui titoli per accedere al sito ed acquistarli – sia in versione cartacea che ebook kindle.
Articolo con link affiliati amazon.it