Visitare Bowman, estrema frontiera delle Badlands del North Dakota: città di pionieri, allevatori e vecchie ferrovie. Indicazioni utili e consigli su cosa vedere e fare nei dintorni.
Visitare Bowman per scoprire un altro affascinante frammento di storia del North Dakota e del Great American West.
Una cittadina di pionieri, arrivati dopo la sua fondazione al seguito dell’ampliamento della rete ferroviaria verso ovest, di grandi allevatori e di suggestivi scorci di badlands, che ancora oggi conserva tutto il fascino del suo passato e che, grazie alla sua posizione strategica nel passaggio tra North e South Dakota, costituisce una tappa imperdibile in un itinerario di viaggio alla scoperta di entrambi gli stati.
Bowman, che prende il nome dalla sua contea di riferimento The Bowman County, è nata nel 1907 in seguito all’arrivo della ferrovia.
Si trova nell’angolo sud-occidentale dello Stato del North Dakota, in quello che in passato era conosciuto come il Ranchers’ Paradise, ovvero il Paradiso degli allevatori, ed è attraversata ancora oggi dalla linea principale della ferrovia che da Chicago arriva fino al Puget Sound nel Washington State.
E proprio in conseguenza dell’arrivo della ferrovia molti agricoltori provenienti da Minnesota, Wisconsin e Iowa, attratti dalla vasta e fertile prateria ben irrigata da corsi d’acqua come il Little Missouri, il Grand River e lo Spring Creek, si trasferirono in quest’area dando il via ad una lunga e florida economia che ancora oggi vede proliferare attività commerciali ed industriali.
Nonostante ciò il distretto storico di Bowman ed i suoi dintorni conservano tutto il fascino del passato e del caratteristico paesaggio definito dal Little Missouri River, che scorre a nord attraverso l’estremità occidentale della contea tra gli ultimi rilievi delle Badlands del North Dakota.
Bowman, come già accennato sopra, rappresenta una sosta perfetta lungo un itinerario di viaggio che coinvolga gli stati del North e del South Dakota, partendo da nord, quindi dalla South Unit del Theodore Roosevelt National Park, da Medora (circa 170 km) e dalla suggestiva Enchanted Hwy (circa 130 km) e proseguendo poi in direzione sud verso Deadwood e le Black Hills del South Dakota (circa 230 km), o viceversa.
Non si può lasciare Bowman senza aver fatto due passi lungo la sua vecchia Main Street, dal Bowman Sign al Bowman Theatre, fatto shopping e rifornimento presso il caratteristico Frontier Travel Center, e visitato il Pioneer Trails Regional Museum, luogo di ricerca e deposito regionale degli scavi paleontologici dell’intera area.
Qui avrete modo di effettuare un vero e proprio viaggio a ritroso del tempo nella storia della cittadina, dalla preistoria, dinosauri inclusi, alle comunità native locali, imperdibili le sale dedicate a Toro Seduto ed al retaggio culturale della caccia al bisonte, fino a quella dei pionieri e del Western Trail System. Oltre a partecipare, prenotandovi per tempo, al programma Scava per un giorno per esplorare la geologia locale, raccogliere fossili e analizzarli in laboratorio.
Imperdibile infine il tramonto al White Butte, montagna sacra per i nativi e picco più alto del North Dakota con i suoi 1068 metri e ultimo lembo di badlands del North Dakota. Avendo un paio d’ore a disposizione e l’abbigliamento adatto (occhio ai serpenti!) è possibile seguire il trail che arriva fino in cima e da cui si gode di una vista spettacolare su tutta l’area.
Cena più che consigliata al South Main Lanes, una vera e propria istituzione in città. Imperdibile il bowling, le bistecche, le pannocchie di mais tostato nel burro, i dolci e la calorosa e coinvolgente accoglienza dei proprietari.
Se pensate di fermarvi per la notte, il mio consiglio è di scegliere il Bowman Lodge, ottimo rapporto qualità-prezzo e ricca colazione inclusa nel prezzo.
Per ulteriori approfondimenti su Bowman e su i suoi dintorni potete consultare il sito ufficiale della cittadina, Bowman North Dakota, quello del Great American West Italia, che fornisce in maniera chiara e dettagliata tutti gli approfondimenti ed il supporto necessari ad organizzare un viaggio in queste zone, oltre naturalmente al sito del North Dakota Tourism.
Esperienza organizzata e raccontata in collaborazione con Bowman North Dakota ed il Travel Legendary North Dakota – Official ND Tourism Guide.