Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022: elenco, novità e procedure per accedere

Visitare la mostra Treasures, la nuova esposizione della New York Public Library
febbraio 6, 2022
Lo Yellowstone National Park compie 150 anni: cenni storici e celebrazioni
febbraio 8, 2022
Show all

Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022: elenco, novità e procedure per accedere

Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022: elenco, novità e procedure per accedere

 

Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022: l’elenco, le novità e tutte le procedure per accedere. Informazioni utili e consigli per programmare un viaggio alla scoperta dei Parchi USA.

 

Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022: elenco, novità e procedure per accedere

 

Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022, le novità

A causa del notevole incremento dell’affollamento dei Parchi Nazionali Americani degli ultimi anni – complice anche la pandemia del Covid-19 che ha spinto sempre più viaggiatori a scegliere gli ampi ed arieggiati spazi verdi e rocciosi degli Stati Uniti d’America – diversi National Parks stanno introducendo sistemi di accessi contingentati con prenotazioni giornaliere e biglietti a tempo per ridurre il traffico e preservare la bellezza e l’integrità dei paesaggi.

Di seguito ho raccolto per voi le informazioni inerenti i parchi USA che hanno già avviato o ampliato i propri sistemi di prenotazione ed accesso per la primavera-estate 2022. Ricordate che questi biglietti valgono solo come prenotazioni e non includono di conseguenza il regolare biglietto di accesso al parco, da pagarsi in loco o incluso nello US Park Pass.

Vi invito a consultare sempre e comunque i siti web ufficiali di tutti i parchi che intendete visitare nel corso del vostro viaggio negli USA poiché la lista di quelli che aderiscono agli ingressi contingentati è in continuo aggiornamento.

Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022: elenco, novità e procedure per accedere

Parchi Nazionali Americani, prenotazioni 2022: Arches National Park

Per smaltire l’enorme afflusso turistico, per i viaggiatori che visiteranno il parco dal 3 Aprile al 3 Ottobre 2022, Arches National Park – qui trovate una guida dettagliata – introdurrà un sistema di prenotazione di biglietti a tempo per poter accedere.

Arches NP rilascerà i biglietti a partire dal 3 Gennaio sul sito Recreation.gov con 3 mesi di anticipo, suddivisi in blocchi mensili secondo il seguente programma:

 

  • 3 gennaio alle 8:00 MST: prenotazioni per aprile (3–30 aprile)
  • 1 febbraio alle 8:00 MST: prenotazioni per maggio (1–31 maggio)
  • 1 marzo alle 8:00 MST: prenotazioni per giugno (1–30 giugno)
  • 1 aprile alle 8:00 MDT: prenotazioni per luglio (1–31 luglio)
  • 1 maggio alle 8:00 MDT: prenotazioni per agosto (1–31 agosto)
  • 1 giugno alle 8:00 MDT: prenotazioni per settembre (1–30 settembre)
  • 1 luglio alle 8:00 MDT: prenotazioni per ottobre (1–3 ottobre)

 

Un giorno prima del vostro ingresso dalle 6 pm, sempre su Recreation.gov, sarà comunque possibile acquistare un numero limitato di biglietti.

Valutate che si esauriranno rapidamente, il consiglio quindi è di pianificare la vostra visita con un certo anticipo.

Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022: elenco, novità e procedure per accedere

Ricordate inoltre che I biglietti con ingresso a tempo richiedono una tassa di elaborazione della prenotazione di $ 2 (non rimborsabile) e che al vostro arrivo vi sarà richiesto assieme al biglietto di ingresso, la prenotazione a tempo ed un documento d’identità con foto (il passaporto va benissimo).

Nel video sotto l’intera procedura spiegata da un ranger di Arches NP.

 

 

Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022: Yosemite National Park

Dal 20 maggio al 30 settembre 2022, per coloro che entrano nello Yosemite NP  tra le 6 di mattina e le 16 del pomeriggio, sarà necessaria la prenotazione.

Il 70% delle prenotazioni per tutte le date darà disponibile su Recreation.gov a partire dal 23 marzo, mentre il 30% delle prenotazioni sarà disponibile sette giorni prima della data di arrivo. Le prenotazioni sono valide per tre giorni consecutivi.

La tassa di opzione, non rimborsabile, è di $ 2.

Il titolare della prenotazione deve trovarsi nel veicolo in arrivo e mostrare un documento d’identità con foto alla stazione di ingresso.

Yosemite National Park

Yosemite National Park

Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022: Glacier National Park

Per il Glacier National Park, dal 27 maggio all’11 settembre, sarà richiesto un biglietto per veicolo per accedere alla Going to the Sun Road.

Il parco ha anche aggiunto una seconda opzione di ingresso con biglietto per la Polebridge Ranger Station per visitare l’area di North Fork.

I biglietti costeranno $ 2 e saranno prenotabili su Recreation.gov fino a 60 giorni prima della data della visita. A partire dal 26 maggio, il parco rilascerà anche un numero limitato di prenotazioni con due giorni di anticipo.

Visitare i Parchi Nazionali USA: Glacier National Park

Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022: Zion National Park

Anche lo Zion National Park ha aderito al programma di accessi contingentati ed ha creato il Pilot Permit Program per percorrere il suo Angels Landing Trail.

A partire dal 1 aprile, tutti gli escursionisti che desiderano effettuare questo trail, in qualsiasi periodo dell’anno, dovranno partecipare ad una lotteria dei permessi (da tre mesi fino al giorno prima del viaggio) e scegliere una delle tre finestre temporali: prima delle 9:00, dalle 9:00 alle 12:00 o dopo le 12:00.

I permessi costeranno 3$ a persona, più la tassa di iscrizione di 6$. Entrambi non rimborsabili.

Nel video sotto l’intera procedura del Pilot Permit Program spiegata dai ranger del parco.

 

 

Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022: Rocky Mountain National Park

Il Rocky Mountain National Park richiede un pass speciale per ogni veicolo per entrare nel parco dal 27 maggio al 10 ottobre 2022.

I visitatori possono scegliere tra “accesso al parco con Bear Lake Road” o “accesso al parco senza Bear Lake Road”. Questi pass consentiranno ai viaggiatori di entrare nel parco in finestre di due ore per facilitare così lo smaltimento degli ingressi ed il crescente traffico.

Il primo turno di prenotazioni sarà disponibile su Recreation.gov dal 2 maggio, dalle 10 am, con una tariffa di elaborazione di $ 2. Un numero limitato di biglietti verrà tenuto per i visitatori senza prenotazione e sarà rilasciato dalle 5 pm del giorno prima, per tutta la stagione.

Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022: Rocky Mountain National Park

Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022: Acadia National Park

Anche per il 2022 l’Acadia National Park ha rinnovato le prenotazioni dei veicoli per percorrere la Cadillac Summit Road. Le date di quest’anno vanno dal 25 maggio al 22 ottobre e i visitatori hanno due tipi di biglietti tra cui scegliere: alba o giorno.

I biglietti costano $6 per veicolo e sono prenotabili su Recreation.gov.

Il parco prevede di concedere il 30% delle prenotazioni con 90 giorni di anticipo, il restante 70% sarà rilasciato per i visitatori senza prenotazione dalle 10:00 am di due giorni antecedenti la data scelta per la visita.

Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022: Acadia National Park

Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022: Haleakala National Park

L’Haleakala National Park ha reso obbligatoria la prenotazione per entrare nel parco tra le 3 e le 7 del mattino.

Haleakala National Park

Haleakala National Park

La tassa di prenotazione è di $ 1 ed anche in questo caso i viaggiatori possono richiedere i biglietti su Recreation.gov fino a 60 giorni prima del loro viaggio. Un numero limitato di biglietti verrà tenuto per i turisti senza prenotazione, che dovranno comunque richiederli con due giorni di anticipo sulla data della loro visita.

Parchi Nazionali Americani prenotazioni 2022: Red Rock Canyon

A partire dal 1 ottobre 2021, il Bureau of Land Management richiede le prenotazioni a tempo per l’ingresso del veicoli sulla Scenic Drive tra le 8:00 e le 17:00. Le prenotazioni a tempo sono disponibili online, per accedere cliccate qui.

Di seguito, un breve video che spiega la procedura da seguire per prenotare l’ingresso.

 

 

 

 

2 Comments

  1. alessandro pompa ha detto:

    Salve Simona, in pratica quindi al Archer national park non si potrà’ entrare se non i possesso del timed entry o biglietto acquistato alle 18 del giorno precedente?

    • Simona Sacri ha detto:

      Si, devi attinenti a quanto riportato sopra nell’articolo e nei link del parco che ho inserito, purtroppo credo che a queste disposizioni si atterranno molti altri parchi in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto! Non puoi copiare i contenuti