In Inglese
Alla scoperta del New England: il mio itinerario on the road lungo la costa Nord, da Lynn a Bar Harbor, dal Massachusetts al Maine. Tappe, curiosità e consigli. Viaggio “lento” nella storia, nelle tradizioni, nella letteratura, nei paesaggi e nei sapori di uno dei percorsi più suggestivi e scenografici sull’Oceano Atlantico.
Circa 500 km di pura bellezza alla scoperta del New England più esterno ed “estremo”, tra coste frastagliate, foreste, fari, villaggi di pescatori, musei, strade panoramiche e dimore storiche.
Attraverso la Essex Coastal Scenic Byway prima e la U.S. Route 1 (conosciuta anche come Coastal Route) poi, da Lynn a Bar Harbor, dal Massachusetts – passando attraverso un frammento di New Hampshire – fino al Maine.
Di seguito l’itinerario dettagliato, con utili suggerimenti su cosa vedere e fare.
Per qualsiasi altro percorso, informazione o consiglio inerente un viaggio in New England attraverso tutti i suoi 6 meravigliosi stati (Massachusetts, New Hampshire, Maine, Vermont, Connecticut e Rhode Island), potete consultare qui l’ampia sezione dedicata già presente su questo sito.
Un percorso che in molti effettuano di solito in una giornata, con pernottamento a Portland e dintorni e brevi soste nei porticcioli – per assaggiare i Lobster Roll e molte altre specialità a base di granchio ed astice nei tipici Fish Shack e Truck – e presso i fari più iconici, per raggiungere poi velocemente Bar Harbor e l’Acadia National Park, ma che a parer mio merita almeno un paio di giorni per godersi con calma il paesaggio, l’atmosfera e tutti quegli scorci e luoghi magici non previsti che incontrerete sulla vostra strada.
Il consiglio per ottimizzare i tempi di percorrenza è quello di valutare due pernottamenti partendo da Lynn/Salem, uno a Kennebunkport ed un altro nei pressi di Rockport, entrambe nel Maine.
La Essex Coastal Scenic Byway – una spettacolare strada panoramica parte integrante dell’Essex National Heritage Area – si sviluppa lungo uno scenografico tracciato di circa 150 km, insinuandosi tra le coste frastagliate di Cape Ann, l’Oceano, i villaggi di pescatori, i siti storici e le foreste, ininterrottamente da Lynn a Salisbury.
Se volete percorrerla tutta e disponete di un GPS ricordatevi di deselezionare la casella autostrade.
Seguite le indicazioni ed i cartelli stradali – sempre presenti lungo il tragitto – relativi alla Essex Coastal Scenic Byway in corrispondenza (in ordine di percorrenza) della Route 127, della 127/A, della 133 ed infine della Route 1A.
Una storica cittadina situata letteralmente alle spalle della più celebre Salem, fondata nel 1626 e indissolubilmente legata alle vicende dell’American Revolutionary War.
Peabody – oltre ad essere una valida e più economica alternativa per pernottare in zona – ha un pittoresco e delizioso centro storico e conserva un importante passaggio del Literary Trail of Massachusetts. Nell’Old South Cemetery – oltre a molti eroi della Battaglia di Lexington – è infatti sepolta la scrittrice Elisabeth Withman, autrice del rivoluzionario romanzo “The Coquette“.
Conosciuta da tutti come la Città delle Streghe per i “fatti” relativi alla storica “Caccia alla Streghe”, realmente avvenuta alla fine del 1600, Salem è in realtà una città ricca di itinerari culturali connessi al passaggio dei Padri Pellegrini provenienti da Plymouth, al suo retaggio letterario – non perdetevi la visita della House of the 7 Gables – e di un antico porto da cui, già dal 1700 salpavano navi per l’Oriente in cerca di spezie, seta e preziosi, e che trova oggi la sua massima espressione nel bellissimo Peabody Essex Museum.
Prima di lasciare Salem non dimenticate di fermarvi ad ammirare il panorama sull’Oceano e l’antico distretto coloniale della vicina Marblehead.
Visitare Salem, Massachusetts: guida ai luoghi da non perdere per scoprire la “Città delle Streghe”
Una sosta obbligata per ammirare la costa resa celebre dall’omonimo film del 2016, Manchester by the Sea. Fermatevi per una passeggiata sulla Singing Beach, chiamata così per il suono che la sabbia produce al passaggio del vento e delle persone.
L’Hammond Castle è un castello in puro stile gotico sulla costa del Massachusetts, costruito come casa e laboratorio dall’inventore John Hays Hammond Jr. tra il 1926 ed il 1929. Oggi è un museo che espone la sua collezione di reperti di epoca romana, medievale e rinascimentale, nonché mostre sulla sua vita e sulle sue invenzioni.
La vista sull’Oceano è impagabile.
Gloucester è un’altra pittoresca cittadina di pescatori del New England resa celebre da romanzi e pellicole di successo, come il libro Capitani Coraggiosi di Rudyard Kipling ed il film del 2000, La Tempesta Perfetta.
Fermatevi ad ammirare il monumento ai caduti in mare, il Gloucester Fisherman’s Memorial, e se siete interessati alla storia della comunità valutate una visita al Cape Ann Museum.
La vicina Good Harbor Beach è una bella distesa di sabbia su cui rilassarsi e godere della vista su Salt Island e sull’Oceano.
Il villaggio di pescatori che più di tutti – a mio parere – rappresenta il New England costiero. Rockport è un vero gioiello, impreziosito dal famoso Fish Shack – Motif 1, il vecchio capanno da pesca più amato e ritratto da pittori ed artisti.
Non dimenticate di passeggiare lungo il Bearskin Neck, una lingua di terra che si infila nel mare ricca di negozi, cafè e locali, e di fermarvi ad assaggiare le aragoste ed i lobster roll di Roymore Lobster Co.
Valutate infine una sosta paesaggistica al suggestivo Halibut Point State Park.
Se volete scoprire le origini e la storia – a partire dal 1600 – delle golette e dei pescherecci tipici del New England, allora dovete fare sosta ad Essex per visitare l’Essex Shipbuilding Museum. Il vecchio villaggio merita uno stop per i negozi di antiquariato e le dimore storiche.
Sosta fotografica – o di relax – consigliata nella vicina e suggestiva Crane Beach, molto apprezzata per la sua sabbia sottile e l’acqua incredibilmente trasparente.
La Essex Coastal Scenic Byway termina tra Newbuyport e Salisbury.
La prima è nata alla fine del 1600 come porto mercantile ed è perfettamente preservata nell’architettura e nella struttura del centro storico. Da visitare la Cushing House Museum & Garden – una casa/museo in stile federale ricca di oggetti provenienti dalle Indie – e la Custom House Maritime Museum.
Salisbury Beach è una rinomata località di villeggiatura estiva.
Entrambe forniscono l’accesso a Plum Island, un’isola, oltre che area naturalistica protetta, lunga 14 km che preserva questo tratto di costa del Massachusetts dall’Oceano.
Da Salisbury si prosegue progressivamente verso Nord, attraverso New Hampshire e Maine, seguendo fedelmente la Coastal Route 1, con alcune brevi deviazioni per raggiungere fari e spiagge, fino ad imboccare subito dopo Ellsworth la ME-3 che arriva diretta a Bar Harbor.
Un percorso totale di circa 350 km.
Passato il confine col New Hampshire, superate le immense dune di sabbia dell’Hampton Beach State Park fermatevi a Portsmouth, graziosa cittadina turistica fondata dai primi coloni nel 1653. Se avete tempo fermatevi in qualche caffè di Market Square e visitate il distretto di case storiche – tra cui la Pitt Tavern, il luogo in cui sembra fosse circolate le prime idee che diedero vita alla Revolutionary War – riunite nello Strawbery Banke Museum, il quartiere più antico del New Hampshire ad essere insediato dagli europei.
Passato il confine con il Maine se siete appassionati di shopping fermatevi a Kittery ed approfittate degli sconti e delle ottime offerte del Kittery Premium Outlets.
La zona detta “degli York” è una delle più belle ed affascinanti di tutto il Maine costiero.
Dall’antico York Village, primo insediamento inglese di questo stato, alla visita degli edifici storici del Museum of Old York – Historical Society, ad una rilassante passeggiata sullo York Harbor e subito dopo attraverso lo York Cliff Trail per ammirare le belle dimore ed i cottage ottocenteschi lungo la scogliera, fino a raggiungere York Beach nella splendida cornice di Cape Neddick – circa 6 km più a nord – e visitare il “vecchio” Nubble Lighthouse, uno dei fari più belli del Maine.
Altro pittoresco villaggio di pescatori, Kennebunkport è il luogo ideale dove decidere di pernottare per spezzare il viaggio e concedersi una serata in uno dei suggestivi Inn sulla sua costa, dopo aver percorso il bellissimo Parson’s Way Shore Walk, il sentiero che segue la costa dal centro di Kennebunkport fino a Walker’s Point.
Soste gastronomiche consigliate per gustare lobster roll, astici, clam chowder, gamberoni e chele di granchio fritte The Clam Shack nei pressi di Dock Square e Nunan’s Lobster Hut poco prima di arrivare a Cape Porpoise.
Degna di nota Old Orchard Beach, circa 25 km a nord, una spiaggia molto frequentata d’estate con negozi, locali e luna park.
Il Portland Head Lighthouse è uno dei più bei fari del New England ed il più antico del Maine. Fu costruito nel 1791 per volere di George Washington e tutt’ora “illumina” il canale di accesso alla zona portuale di Portland.
La vecchia casa del guardiano è oggi un museo marittimo dedicato alla storia del sito e gestito dal Fort Williams Park.
Portland è una città molto sottovalutata, usata spesso solo come luogo in cui pernottare e che invece riserva numerose sorprese.
Fondata nel 1633 conserva perfettamente nell’Old Port strade ed edifici connessi – fate un giro nel vivace Harbor Fish Market – al suo passato di villaggio di pescatori. Se siete appassionati di letteratura potete visitare la Longfellow House magari dopo aver assaggiato un Whoopie, tipico biscotto farcito del Maine, da Wicked Whoopies.
Brunswick è sede dell’antico e prestigioso Bowdoin College.
L’università in cui studiarono Nathaniel Hawthorne, l’autore della Lettera Scarlatta e della Casa dei 7 Abbaini, Henry Wadsworth Longfellow, che portò a termine la prima traduzione integrale della Divina Commedia in Inglese, ed il 14° Presidente degli Stati Uniti d’America, Franklin Pierce.
Al 63 di Federal St. è possibile visitare – dietro appuntamento – la casa, e soprattutto la stanza, in cui Harriett Beecher Stowe scrisse la “Capanna dello Zio Tom”, nel 1852.
Lasciata Brunswick, fermatevi nella vicina Bath – soprannominata la “città delle navi” per i suoi cantieri – per una passeggiata nella sua bella ed elegante Main Street. Prima di riprendere la strada verso Nord effettuate una piccola deviazione a sud sulla 127A per raggiungere il Doubling Point Lighthouse, un vecchio faro del 1898 ancora in funzione sul Kennebec River.
Wiscasset è un altro pittoresco villaggio di pescatori – definito da molti “Maine prettiest village” – fondato nel 1663. Oltre al porto, alle case storiche ed a Red’s Eat, uno dei migliori Fish Shack dove gustare il pescato fresco del giorno, è rinomata per negozi di arredamento vintage ed antiquariato.
A circa 30 km a nord, proseguendo sempre lungo la Coastal Route 1, fermatevi anche solo per un caffè ed una whoopie pie da Moody’s Diner, uno storico locale degli anni ’50 continuativamente in attività.
Una deviazione di 30 km sulla ME-32 vi porterà ad ammirare il Pemaquid Point Lighthouse, il faro più amato dagli artisti situato sulla punta della penisola più estesa del Maine.
Attraverso la Penobscot Bay, uno dei più suggestivi tratti di costa del Maine, raggiungete il Marshall Point Lighthouse.
Faro costruito nel 1842 e divenuto celebre come “Faro di Forrest Gump” perchè presente in una delle scene del film del 1994.
Rockland è un altro villaggio di pescatori divenuto nel tempo una ricercata meta turistica. Concedetevi almeno una passeggiata nella sua colorata Main Street e una visita del Maine Lighthouse Museum. Valutate una sosta un pò più lunga – meglio ancora un pernottamento, per godervi l’atmosfera rilassata, i negozi e le prelibatezze di pesce – se prevedete di essere in zona nella prima settimana di agosto quando la cittadina si riempie di turisti per il Maine Lobster Festival. Se siete interessati a scoprire la costa e le isole circostanti, sappiate che è da qui partono i traghetti per le Penobscot Bay Islands.
Vi segnalo nelle vicinanze un altro bellissimo Faro degno di nota, l’Owls Head Lighthouse, costruito nel 1825 proprio all’ingresso del Rockland Harbour.
Poco più a nord, seguendo sempre la Coastal R. 1 incontrerete ancora altri pittoreschi insediamenti sul mare. Da non perdere lungo il tragitto Rockport e Camden, le Camden Hills (potete tranquillamente raggiungerle in auto) offrono una vista spettacolare sull’intera baia.
Passando su Verona Island per poi immettervi sulla strada per Mount Desert Island attraverserete il Penobscot Narrows Bridge, il ponte con la torre di osservazione più alta al mondo, se avete tempo salite fino in cima per godervi il panorama su questo spettacolare tratto di Maine fatto di lagune e penisole frastagliate. Se siete interessati, con lo stesso biglietto per accedere alla torre di osservazione potete visitare anche il vicino Fort Knox.
Ellsworth è la porta d’accesso a Mount Desert Island.
Una vivace cittadina in cui concedersi una pausa per esplorare il downtown, i negozi di antiquariato, i caffè, e naturalmente i fish shack. Segnatevi questi nomi e non rimarrete delusi: Union River Lobster Pot, e Airline Brewing Company.
Ed eccovi finalmente a Bar Harbor, vivace centro turistico di Mount Desert Island in cui pernottare. E, naturalmente, punto ripartenza ideale per l’esplorazione e la scoperta dell’Acadia National Park.
Dove dormire in New England: I migliori 10 Country Inn, B&B e Fari storici dove soggiornare
Contattaci per il tuo viaggio negli USA