Visitare Stonehenge: l’itinerario, la leggenda, la storia ed i suoi misteri. Informazioni utili, consigli e spunti.
Organizzando un lungo week end a Londra si può considerare la possibilità di esplorare i dintorni e di spingersi fino a Stonehenge per farsi avvolgere da un mistero che dura da più di 5000 anni, da quando é andata perduta la memoria storica del sito.
Dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 1986 “pietre sospese“, é questo il significato del suo nome, doveva essere a seconda delle varie interpretazioni degli studiosi la sede in cui venivano praticati culti pagani oppure il luogo di leggendarie sepolture dell’età del bronzo o ancora un gigantesco orologio astronomico.
Che crediate o meno alle teorie più fantasiose, vi assicuro che la sua visita vale il prezzo del biglietto.
Arrivando in auto o in bus lo spettacolo che si presenta ai vostri occhi é davvero suggestivo, non appena la strada inizia la sua discesa finale sale da una vasta piana una specie di collinetta al centro della quale diventa, man mano che ci si avvicina, più nitido e visibile il circolo di pietre misteriose.
Arrivati al parcheggio si attraversa un sottopassaggio, all’uscita del quale vi aspettano le Pietre Sospese… nel tempo, nel punto in cui la terra incontra il cielo, immobili, avvolte da un’atmosfera quasi irreale, é possibile girare in circolo attorno ad esse ma non ci si può avvicinare più di tanto, nè le si può toccare.
Prendetevi un momento ed anche di più per fotografare, per osservare, anche solo per pensare o per immaginare quale potesse essere la reale funzione di questo circolo magico.
Se vi rimane del tempo, rientrando verso Salisbury non perdete l’occasione di visitare l’omonima cattedrale, la più antica chiesa di culto cattolico sopravvissuta in Inghilterra, tra l’altro al suo interno é possibile ammirare, ma non fotografare, uno degli ultimi quattro esemplari originali, forse quello meglio conservato, della Magna Charta, un documento unico ed incredibilmente moderno per l’epoca, il 1215, in cui fu redatto.
Il primo in cui vi sia stato un riconoscimento universale dei diritti dei cittadini, un modello divenuto poi fonte d’ispirazione nella stesura delle grandi costituzioni democratiche della storia.
Il sito di Stonehenge si trova nella piana di Salisbury a circa 15 chilometri dall’omonima cittadina.
Ci si può arrivare da Londra in treno dalla stazione di Paddington o da quella di Waterloo, il viaggio dura più o meno un’ora e mezza ed il costo del biglietto è di £30, dalla stazione al sito si può prendere lo Stonehenge Tour Bus, il biglietto per l’accesso al sito é di circa £6,90.
Se non si ha dimestichezza con la lingua e col viaggio “fai da te” é consigliabile affidarsi ai tour di gruppo che partono quasi tutti i giorni da Victoria Station, ci sono pacchetti di mezza giornata che prevedono la sola Stonehenge o quelli di una giornata intera che prevedono estensioni a Salisbury, Bath, Windsor o Oxford.
4 Comments
Bel blog e bel post . Stonehenge è davvero un posto magico . Ci sono molte leggende e storia su Tale Monumento . Chissa quando scopriremo cosa può essere e sopratutto cosa possa essere e per cosa poteva essere utilizzato .
Grazie…
E’ un luogo che mi ha sempre affascinata, il suo mistero, l’impossibilita’ di comprenderne, ad oggi, il significato.
Ed il mondo e’ pieno di luoghi come questo…
Io sono Marcello non so se ti interessa io ho scritto un diario fantastico nel quale incontro personaggi dei videogiochi , film , telefilm e altro . Se ti interesa il link del mio blog lo trovi nel mio grandavatar .
Ok, grazie…