Un viaggio nelle Marche per (ri)scoprire, vivere e raccontare frammenti di una terra dalla bellezza – e dalla forza – disarmante.
Per immergersi nell’arte, nella letteratura e nella storia dei personaggi che l’hanno attraversata, e per certi versi plasmata, nei secoli.
Un viaggio nelle Marche per ogni stagione.
Per percorrere senza fretta le dolci colline che dall’appennino degradano progressivamente verso il mare. A spasso tra borghi millenari, castelli, monasteri, piccole chiese che spesso celano grandi tesori, preziosi vigneti e vecchi poderi di campagna.
Per prendere parte ad antiche fiere e sagre nostrane e concedersi degustazioni di prodotti locali, indissolubilmente connessi alla tradizione ed alla tipicità del territorio da cui provengono ed a cui inevitabilmente fanno riferimento.
Un viaggio nelle Marche per capire, supportare ed aiutare.
Per conoscere l’orgoglio e la forza di una terra messa ancora una volta a dura prova dallo sciame sismico dello scorso autunno, che guarda avanti e si rimbocca le maniche, che non chiede di essere “compatita” ma visitata.
Ed ancora scoperta con amore, vissuta intensamente e raccontata.
Una regione meravigliosa che riparte dalla sua accoglienza, dalla sua bellezza, dalle sue tante eccellenze e da una sola grande certezza…
Un viaggio nelle Marche, non frettoloso, porta a vedere meraviglie.
(Guido Piovene)
Da queste considerazioni – e da molto altro ancora – nasce #MarcheExpress.
Un nuovo progetto digitale fortemente voluto e promosso dalla Regione Marche nell’ambito della campagna di promozione territoriale #ViviAMOleMarche, di Confcommercio Marche.
“Un’auto, un percorso attraverso le Marche e 30 influencer nazionali per raccontare
l’anima della regione, strada facendo.
Un viaggio lungo 2 mesi, per scoprire un territorio con occhi nuovi in 15 tappe tra natura, gusto, arte e curiosità.
Un racconto giornaliero fatto di immagini, pensieri e video da seguire online attraverso l’hashtag #MarcheExpress.
Un’auto rossa targata #viviAMOleMarche viaggerà attraverso la regione trasportando blogger ed instragramer di fama nazionale – accompagnati da altrettanti esperti della comunicazione marchigiani DOC – alla scoperta di borghi, colline e tipicità marchigiane.”
Un progetto che mi vedrà protagonista – assieme alla mia esperta local Nadia Stacchiotti, bravissima blogger ed autrice di Racconti di Marche – nella tappa del 26/28 giugno e che mi darà l’opportunità di mostrarvi e narrarvi un territorio che mi è particolarmente caro, il Montefeltro.
Volete un assaggio di ciò che ci aspetta?
Date un’occhiata al sito che racconta tappa dopo tappa questa incredibile avventura, Turismo.Marche.it ed al video sotto, e poi ditemi se non vi viene voglia di partire con noi!
In compagnia della nostra inconfondibile 500 rossa, di ben due GoPro, macchine fotografiche e smartphone vi porteremo dapprima live – attraverso i nostri social networks e quelli ufficiali di Marche Tourism – e poi attraverso i racconti sul blog alla scoperta della storia, delle tradizioni, dei personaggi e dei sapori del Montefeltro.
Sarà un viaggio nelle Marche intenso e variegato, fatto di racconti, incontri, sorprese ed emozioni.
Partiremo da Fossombrone alla volta dei borghi storici di Urbania, San Angelo in Vado e Frontino, vi mostreremo piccoli capolavori nascosti, castelli, rocche medievali, chiostri seicenteschi, scavi archeologici e cripte misteriose, viaggiando senza fretta nel saliscendi delle suggestive alture del Montefeltro fino a raggiungere – attraverso Sassocorvaro, Macerata Feltria e Mercatale – il cuore del Montefeltro, Urbino.
Palazzo Ducale, la Casa di Raffaello, le vie acciottolate del centro, le botteghe di artigianato, l’Università e gli scorci sulle vallate circostanti riempiranno buona parte della nostra seconda giornata.
Dal Montefeltro ci sposteremo poi verso la costa seguendo un piccolo frammento della vecchia Linea Gotica prima di giungere alla meta finale del nostro itinerario, Tavullia.
Per raccontarvi di un’altra amatissima e seguitissima “eccellenza” marchigiana.
Potrete seguirci dal vivo su Facebook, Instagram Stories e Twitter attraverso gli hashtag #MarcheExpress e #ViviAMOleMarche e interagire con noi chiedendoci curiosità ed approfondimenti sulle nostre tappe o offrendoci – perché no – ulteriori spunti lungo il percorso.
Siamo pronte e motivatissime.
Che ne dite, venite con noi?!