Visitare Ahu Akivi, i Moai più antichi e suggestivi di Rapa Nui. Storia, informazioni pratiche e consigli.
Perché visitare Ahu Akivi?
Situati in una piccola pianura all’interno dell’Isola di Pasqua, questi sette imponenti Moai, rappresentazione in pietra dello spirito dei guerrieri di alto rango, possono essere considerati i più antichi ed enigmatici di tutta l’isola.
Sono gli unici ad essere esposti verso il mare, la loro posizione secondo una delle ipotesi più probabili, serviva ad indicare agli abitanti di Rapa Nui l’equinozio primaverile ed autunnale di modo che essi potessero procedere con i raccolti o con la semina.
Il sito é davvero unico, una grande collina che tra pochi alberi, terra rossa e roccia viva degrada lentamente verso il mare, al centro in tutto il loro splendore e la loro maestosità mista ad un’aura di mistero i sette Moai di Ahu Akivi.
“Poco più di 100 chilometri quadrati, di origine vulcanica, corrosa dalle onde, continuamente spazzata dal vento e costellata di vulcani spenti:
è l’isola di Pasqua, sperduta nell’Oceano Pacifico, a circa 3700 chilometri dalle terre più vicine, Sud Africa e Oceania.
Forse è questa sua eremita posizione geografica che le ha permesso di sopravvivere alla scomparsa di interi continenti.”
(Luciano Gianfranceschi)
1 Comment
Meraviglioso…